Pro e Contra dei siti di incontri

Le esperienze con gli incontri online tendono ad essere contrastanti. Alcune persone hanno esperienze eccellenti che risultano in relazioni soddisfacenti. Altri hanno solo storie di confusione e frustrazione. Il fatto é che, proprio come qualsiasi altro modo di conoscere gente nuova, incontrare qualcuno online ha sia vantaggi che svantaggi.

Quindi, come si fa ad andare sul sicuro con gli incontri online? A quanto pare, una semplice analisi dei pro e dei contro  può aiutare molto. E fortunatamente, la ricerca psicologica ci aiuta.

 

Un'analisi degli incontri online

Il Prof. Eli J. Finkel ed il suo gruppo di ricerca hanno messo insieme una analisi molto completa dei vari aspetti degli incontri online. L’obiettivo della loro analisi era di valutare se gli incontri online fossero:

 1) fondamentalmente diversi dagli incontri faccia a faccia 

 2) piú o meno effettivi. 

I risultati della loro valutazione indicano che gli incontri online sono effettivamente diversi dagli incontri “tradizionali” in molti modi. L´analisi indica anche che per alcuni aspetti gli incontri online funzionano meglio, ma evidenzia anche alcune problematiche.

Nel complesso, lo studio specifica che gli incontri online differiscono da quelli dal vivo in tre aree principali:

1. Piú contatti con altri single

Pro: I siti di incontri forniscono accesso a molti più potenziali partner di quanti ne possiamo incontrare nella vita quotidiana. Questo è particolarmente vero per gli individui interessati a partner di un particolare tipo, orientamento, stile di vita, o persone che vivono in aree isolate.

Contro: Le scelte possono diventare confuse. Senza un piano chiaro, i single online possono rimanere bloccati all’infinito a fare “shopping” cercando il partner perfetto, invece che scegliere una persona promettente e lavorare sulla relazione.

Inoltre, ricordati che su un sito di incontri sei letteralmente in competizione con il mondo intero. Se nel pub sotto casa tua sei una delle ragazze piú carine, online sei una tra migliaia di belle ragazze, tutte impegnatissime a mostrare le loro qualità. Ci vuole autostima!

 

 

Il consiglio: Avere tanta scelta è fantastico, ma mantieni il tutto a livelli gestibili. Se vuoi una relazione, cerca di non rimanere bloccato all’infinito a “navigare” online. Piuttosto, restringi la tua ricerca a una certa serie di caratteristiche indispensabili. Fatto ció, invece di limitarti a “fare shopping”, cerca di incontrare le persone dal vivo. 

Per non perderti tra le infinite opzioni, assicurati di avere almeno un’idea generale di quello che stai cercando in un partner, e di quello che anche tu sei disposto ad offrire loro.

 

2. Compatibilitá

Pro: Molti siti di incontri online offrono vari tipi di test di personalità e abbinamenti. Tali sistemi di abbinamento aiutano a guidare le persone verso i partner più compatibili.

Contro: L’abbinamento è un processo difficile e i test possono non essere compilati da tutti con informazioni veritiere. Inoltre, le persone possono presentarsi diversamente di persona, o semplicemente cambiare nel tempo. 

 

Il consiglio:  un test online potrebbe non essere in grado di dirti se il tuo partner sará perfetto, ma puó aiutarti a restringere le opzioni. In particolare, tali test spesso identificano utenti che non sono compatibili con te, quindi ti evitano perdite di tempo.  

D´altro canto, sempre meglio fidarsi anche del tuo sesto senso, dato che le tue “reazioni a pelle” possono avere un grande impatto sull’attrazione.

 

3. Comunicazione

Pro: Gli incontri online offrono una serie di modi per conoscere e chiacchierare con un potenziale partner prima di incontrarsi di persona. Tale comunicazione, mediata dal computer, permette un’interazione sicura e conveniente, senza troppo impegno in termini di tempo. Per i professionisti impegnati, chattare online è un modo eccellente per “testare” i potenziali partner in tutta comoditá.

Contro: La comunicazione tramite computer manca di alcune delle informazioni fornite nell’interazione faccia a faccia. Di conseguenza, è più difficile valutare un potenziale partner online. Alcuni degli indizi e delle caratteristiche che costruiscono l’attrazione (come la comunicazione non verbale) non possono essere trasmessi attraverso un computer. Quindi, la comunicazione digitale può avere una qualità artificiale e non sufficientemente emotiva.

 

 

Il consiglio: La comunicazione online è progettata per creare una connessione iniziale, non per gestire un’intera relazione. Quindi, mantieni la conversazione iniziale focalizzata a scoprire rapidamente le basi, per poi organizzare un vero e proprio appuntamento dal vivo. In generale, alcune brevi e-mail o conversazioni veloci saranno sufficienti per farti un´idea della persona. Lunghe e-mail introduttive possono essere controproducenti e anche scoraggianti. Risparmia i dettagli per una fase successiva. Se hai poco tempo, incontrati per un caffè. Spesso é sufficiente incontrare la persona dal vivo per capire se c´é chimica o meno.

 

4. Idee chiare

Pro: Sono tutti “alla ricerca” – Sì, finché i bar e locali non ci imporranno di indossare un distintivo speciale che specifica se siamo felicemente accoppiati o meno, c’è sempre la possibilità di passare ore a parlare con qualcuno che si scopre avere già una ragazza e che chiacchiera con te per educazione – o per gonfiare il suo ego. Con gli incontri online, almeno sai che sono tutti lí per una ragione. 

Contro: tutti abbiamo un bagaglio emotivo – ed essere single non significa essere alla ricerca di una relazione. Ci sono persone che non hanno ancora superato una rottura, altri nel mezzo di un divorzio, alcuni ancora presi dall´ex.  Non tutto ció che luccica é oro.


Consiglio: piuttosto che fare supposizioni, scopri la loro storia prima possibile – idealmente nella fase dei primi messaggi. Così puoi evitare brutte sorprese.

Conclusione

Nel complesso, è importante ricordare che gli appuntamenti online sono utilizzati al meglio solo come risorsa per poi  incontrare le persone faccia a faccia.

Tenere a mente questo obiettivo ti impedirà di rimanere bloccato sui limiti dei siti di incontri online.

Quindi, se ti senti confuso riguardo ad una persona, il miglior passo è sempre quello di incontrare la persona dal vivo.

Se sei sopraffatto dalla troppa scelta, trova un modo per restringere le opzioni e trovare corrispondenze migliori. 

Insomma, occhio a non restare intrappolato per l´eternitá in un sito di incontri! Niente puó sostituire l´interazione dal vivo.

La Classifica

4.7/5
4.7/5
4.7/5
4.7/5