5 consigli per il primo messaggio in un sito di incontri

Fare clic su “Invia” o prendere il telefono per la prima conversazione su una app di incontri online è pura ansia per molte persone.

Un’ansia che si accompagna a sensazioni emozionanti e frizzanti e che viene spesso premiata quando si crea l’atmosfera giusta con la nuova persona appena conosciuta.

Per far sì che ciò accada, qui alcuni consigli su come gestire il primo messaggio su un sito di incontri. 

Ecco come massimizzare le possibilità che la tua prima conversazione susciti interesse.

#1 Coraggio!

Hai paura di non trovare le parole giuste durante la conversazione? Se questo ti impedisce di inviare un messaggio a qualcuno con un profilo interessante, potresti privare entrambi di bei momenti assieme!

Quindi, prendi coraggio e azzardati a scrivere un messaggio. Se la persona a cui hai scritto non risponde, la tua situazione non cambierà. …e se dovessi ricevere una risposta, si potrebbe creare l’opportunità per un bel flirt online e, in seguito, anche di persona!

#2 La pazienza è d’oro

Sebbene l’invio e la risposta ai messaggi online sia possibile in pochi secondi, il nostro consiglio è di avere pazienza!

Le persone non sempre possono rispondere immediatamente. A volte hanno delle paure e devono cercare le parole giuste. Quindi, avere pazienza vale la pena in molti casi.

#3 L’ansia è tua alleata

Più chiara, “saggia” e standardizzata è la conversazione in un portale di incontri online, tanto minori sono le possibilità di successo.

Sei agitato e insicuro nella scelta delle parole e del contenuto? Allora il nostro consiglio è di dirlo semplicemente al tuo interlocutore.

Da un lato, questo toglie la pressione dall’incontro e dall’altro spesso crea simpatia.

#4 Fai i compiti!

Il nostro consiglio è di dimostrare già al primo contatto che hai un interesse sincero e che non stai contattando il tuo interlocutore solo perchè ha  una bella foto nel profilo.

Quindi, dai un’occhiata al profilo e approfondisci le cose che hai in comune o che trovi interessanti. È meglio se ti pensi anche a poche parole alla fine che invitano gentilmente ma in modo vincolante il tuo interlocutore ancora sconosciuto a rispondere.

#5 Mostrati interessato ma non fare troppe domande

Se fai molte domande già al primo contatto, ti dimostri  molto attento e interessato, ma rischi rapidamente superare i limiti personali nel dating online. Inoltre, rispondere a troppe domande spesso richiede uno sforzo che scoraggia alcune persone.

Il nostro consiglio è quindi di utilizzare le informazioni fornite per mettere in evidenza eventuali somiglianze al momento del contatto,  presentarti al meglio e di fare alcune domande mirate.

Quindi potresti scrivere qualcosa del genere: “Ho visto nel tuo profilo che suoni la chitarra. Ho iniziato anche io 3 anni fa e mi piace suonare rock e pop…”

Conclusione: breve, conciso, originale con un tocco personale

Come regola generale, dovresti evitare frasi generiche come “Vorrei conoscerti, fammi sapere!” nella prima conversazione.

Funziona solo raramente. Prenditi un po’ di tempo per le prime poche righe (non più di 300 parole) e prova a prendere spunto dai punti interessanti del profilo e dalle somiglianze ( hobby, lavoro, ecc.).

Non appena dimostri di essere sinceramente interessato alla persona e di aver il tono giusto, in genere riceverai una risposta alla tua prima conversazione – e forse ne verrà fuori qualcos’altro!

Se tieni conto dei nostri 5 suggerimenti, sarai ben preparato per le tue prime esperienze e successi nel dating online. 

 

Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi per la prima conversazione nel dating online:

  • Sii positivo e allegro.
  • Evita di fare commenti negativi o critici.
  • Sii rispettoso e cortese.
  • Evita di parlare di te stesso troppo presto.
  • Chiedi domande aperte per incoraggiare la conversazione.
  • Sii paziente e non aspettarti

 

Be2