Fondato nel 2001 ed entrato a far parte del gruppo Match nel 2013, Meetic é un leader a livello globale nel mondo degli incontri online.
Include tutte le funzionalitá che ci si aspetta da una piattaforma moderna, ed é disponibile anche come App, sia su Android che iOS.
È possibile registrarsi gratuitamente, ma con funzionalitá limitate.
Per essere in grado di usufruire di tutte le funzioni del sito, è necessario pagare uno degli abbonamenti mensili, e questo é giá un “filtro” che aiuta a tenere alla larga le persone poco serie.
Una menzione speciale merita la sezione “Eventi”. Di cosa si tratta? Semplice, vengono organizzati degli eventi a cui puó partecipare chiunque – da un`uscita al cinema ad un seminario teatrale, ad un weekend a Barcellona, e si puó partecipare sia da soli che portando amici “esterni” al sito. Ci sembra un´idea perfetta sia per allargare il proprio giro di conoscenze, sia per risolvere l`annoso problema del primo appuntamento in maniera casual e disimpegnata.
Altro extra particolarmente gradito é il “Meetic badge”. Praticamente il sito assegna un badge ai “gentleman” presenti nel sito, cioé a chi non ammorba le signore con: battute scontate, approcci fastidiosi, messaggi volgari etc. Finalmente!
Per ottenerlo, l´utente deve inoltre seguire dei training (ebbene sí, sembra assurdo dirlo, ma spesso sono proprio necessari!) e compromettersi a firmare “La carta dei Valori del Gentleman”.
É disponibile anche la funzione “Incognito”, che permette di spiare i profili interessanti senza lasciare tracce.