Logo_tinder

Tinder - recensione 2021

Chi: dai 18 ai 30

Cosa: relazioni casual, amicizie

Quanto: gratis, piú extra a pagamento

Valutazione: 8,5/10

Ti stai chiedendo quale app di incontri ti darà i migliori risultati nel minor tempo possibile? Non è una sorpresa che ti sia venuto in mente Tinder  – dopotutto è una delle app di incontri più popolari.

Ma dato che stai cercando recensioni di Tinder, probabilmente hai qualche domanda. È solo un’app per rimorchiare? Sono troppo vecchio per Tinder? L’aggiornamento a Tinder Gold o Platinum vale la pena? È utile se sto cercando una relazione a lungo termine?

Questa recensione di Tinder ha tutto ciò di cui hai bisogno per decidere se registrarti a Tinder, o se un’ altra app potrebbe essere più adatta a te.

Contenuto

Valutazione 8,5/10

Panoramica

Qualitá dei profili

Funzionalitá

Sevizio al cliente

Prezzo

1/5
5/5
5/5
5/5

Tinder è una delle app di incontri più popolari, ed ha anche una versione web.

L’applicazione Tinder si trova su Google Play e sull’App Store di Apple. È l’applicazione non-gaming numero 1 in entrambi gli Store ed ha olter 10 milioni di download. Puoi anche accedere al servizio Tinder direttamente dal loro sito web (usando lo stesso account dell’app Tinder). Il servizio di Tinder sull’app e sul sito web è molto simile, ma per questa recensione ci concentreremo principalmente sull’app poiché questo è il modo in cui la maggior parte degli utenti utilizzà Tinder. 

L´App é conosciuta per la sua caratteristica unica di “swipe”. 

Ti verranno proposte fotografie di diversi utenti, che puoi scorrere (fare “swipe”) verso sinistra (cioé scartare) o verso destra (cioé approvare). Due utenti che si piacciono reciprocamente possono connettersi e avere la possibilità di mandarsi messaggi. 

Il tipo di profili che si trovano sulla App sono molto vari. Alcune persone usano Tinder per trovare conoscenti mentre altre cercano un legame romantico a lungo termine, o meno.

 

Registrazione

Dopo aver installato l’applicazione e averla lanciata ti verrà chiesto di creare un account collegando il tuo account Facebook o inserendo il tuo numero di telefono. Se usi il tuo numero di telefono ti verrà inviato un testo con un codice di verifica per verificare che sia corretto. Durante l’iscrizione Tinder chiederà le seguenti informazioni:

 

  • Inserire il tuo nome, la data di nascita, il tuo sesso, l’orientamento sessuale e l’università/scuola che hai frequentato o frequenti
  • Caricare almeno 1 foto
  • Consentire a Tinder di accedere alla tua posizione. Questo è obbligatorio o non puoi usare il servizio

Il processo di iscrizione a Tinder è molto semplice e veloce. Una volta finito, sarete portati alla sezione Discovery dove potrete poi vedere i profili proposti, e “fare swipe” a sinistra o a destra a seconda che i profili vi piacciano o meno.

 Nella barra in alto a sinistra puoi cliccare sull’icona del profilo per accedere al tuo profilo e alle impostazioni per cambiare e aggiornare ulteriormente le tue informazioni.

Pro e Contra

Cosa ci piace

  • Tinder è l’app che ha iniziato la mania dello swiping, quindi il bacino di utenti è enorme.
  • Anche se un abbonamento premium sbloccherà un sacco di extra interessanti, Tinder è un’app di incontri completamente funzionante gratis.
  • Gli utenti con abbonamento  possono usare la funzione Passport per cambiare posizione, il che significa che puoi conoscere single locali in qualsiasi città.
  • Tinder ha una funzione chiamata Face To Face che puoi usare per videochiamare all’interno dell’app.
  • Attira persone in cerca di tutti i tipi di relazioni, dal sesso occasionale ad amicizie al matrimonio.

 

da migliorare

  • Se non sei in una grande città, potresti avere scelta limitata. Il 76% degli utenti vive in aree urbane, il 17% in periferia e solo il 7% in zone rurali.
  • A meno che non si paghi, si possono visualizzare solo 100 profili ogni 12 ore.
  • Tinder ha una scala di pagamento basata sull’età, quindi se hai più di 31 anni l’abbonamento ti costerà di più.
  • Ci sono più uomini che donne su Tinder, quindi ci sará una forte competizione per entrare in contatto con le ragazze.
  • C´é solo una quantità limitata di informazioni sui tuoi potenziali partner.
  • Creare un profilo é facile e gratuito, quindi è probabile che ti imbatterai in persone poco serie.
  • Tinder non usa più il sistema “Elo” nel suo algoritmo di corrispondenza, e questo significa che rifiutare troppi utenti può danneggiare il tuo rating interno – e diminuire le possibilità di essere mostrato a single attraenti.

 

Che Tipo Di Persone Posso Trovare?

I membri sono attivissimi nello scorrere e nel rispondere ai messaggi.

Considerando la quantitá di persone che sono sulla piattaforma, avrai molto da fare tra chiacchierare e socializzare.

I dati dicono che ci sono più membri maschi che femmine.

Gli utenti sono prevalentemente ragazzi dai 18 ai 35 anni, ed il sistema di matching (quasi inesistente) non fa di Tinder l´App ideale per incontrare il grande amore. 

All´estero é molto utilizzato per conoscere gente nuova e non necessariamente a fini “romantici”.

Tinder é gratis?

C-Date

La risposta é sí, Tinder é gratis. La versione gratis di Tinder é infatti quella base, e si puó fare praticamente tutto senza la necessitá di pagare. 

Quando si voglioni pú extra (a nostro avviso non indispensabili), si puó passare ad una delle versioni a pagamento.

Tinder Plus e Tinder Gold sono un po’ confusi, soprattutto perché alcune delle cose che puoi pagare sono gratuite se hai un po’ di pazienza. 

Tinder Plus ti dà un numero illimitato di like, un numero illimitato di rewind (cioé la possibilità di cambiare idea su uno swipe), un Boost gratuito ogni mese, e la possibilità di fare swipe in tutto il mondo. Puoi anche disattivare gli annunci e scegliere chi ti vede. 

Tinder Gold va oltre, permettendoti di vedere immediatamente con chi ti sei già abbinato prima di strisciare e dandoti pieno accesso ai Top Picks (che i non-Gold possono vedere solo alcuni alla volta).

 

Boost e Super Likes sono più semplici: Boost aumenta la tua visibilità e i Super Likes servono fondamentalmente a significare più che “sì, sei sexy”. Tinder ti darà alcuni Super Mi Piace al giorno gratuitamente, ma se ne vuoi di piú dovrai pagare.

Prezzi E Tipi Di Abbonamento

Abbonamento_tinder

Funzioni a pagamento

La Classifica

4.7/5
4.7/5
4.7/5
4.7/5

Tinder offre diverse caratteristiche per rendere lo swiping facile e divertente. 

 

Boost

Ottieni più possibilità di trovare un incontro se fai un Boost al tuo profilo. Stai in cima agli altri profili per trenta minuti e lascia che più persone ti vedano.

 

Super Boost

Definito come l’ultimo “hack” di Tinder, il Super Boost mette il tuo profilo in evidenza per essere visto da più potenziali partner. Questa funzione aumenta le possibilità che il tuo profilo venga visto 100 volte durante le ore di punta.

 

Superlike

Ogni giorno, ottieni un Superlike gratuito da inviare a un membro a tua scelta. Se ne vuoi di più, abbonati ad un account premium. L’icona del Super Like è la stella blu. 

 

Passaporto/Swipe Around the World

La tua posizione influisce sui match che trovi. Con questa funzione, tuttavia, sarai in grado di cambiare la posizione e trovare membri che si trovano anche dall’altra parte del mondo.

 

Rewind

Se hai cambiato idea o hai accidentalmente strisciato a sinistra una persona che pensi ti piaccia, usa rewind per annullare la strisciata a sinistra.

 

Top Picks

Questa funzione speciale mostra i migliori profili scelti appositamente per te. Può farti risparmiare tempo nella ricerca perché Tinder ha già scelto i migliori candidati per te. Quindi, sempre meglio essere onesti quando si impostano i criteri per rendere i Top Picks di Tinder accurati.

 

Traveler Alert

Tinder lancia un’altra funzione per rendere gli appuntamenti più sicuri per i suoi membri LGBTQ. Con la funzione Traveler Alert, i membri saranno avvisati ogni volta che viaggiano in un luogo dove la comunità LGBTQ può essere penalizzata. 

Questa notifica appare sull’app e l´utente può scegliere se vuole nascondere o meno il suo profilo su Tinder durante il suo soggiorno in quel Paese. Se un membro sceglie di rimanere visibile su Tinder, informazioni come l’orientamento sessuale e l’identità di genere non saranno visualizzate fino a quando non lascerá la zona.

Traveler Alert è disponibile sia per gli utenti di dispositivi iOS che Android.

 

Noonlight per Tinder

Con una mossa intelligente per salvaguardare il suo crescente numero di clienti, Tinder ha collaborato con l’app di sicurezza personale Noonlight, e ha integrato un pulsante di panico.

Con Noonlight, gli utenti di Tinder possono condividere quando, dove e con chi sarà il loro appuntamento. Se l’appuntamento, tocchiamo ferro, va male, l’utente può inviare un discreto segnale di soccorso tramite l’app. L’app Noonlight avvertirà i servizi di emergenza e rintraccerà gli spostamenti dell’utente.

Al momento, l’integrazione di Noonlight è disponibile solo negli Stati Uniti, ma Tinder dichiara che presto coprirà ancora più paesi.

 

Verifica delle foto

Farsi prendere in giro probabilmente fa parte dei classici delle cose più problematiche che ti possono capitare durante gli appuntamenti online e Tinder ne è ben consapevole. Dal momento che la nota app di incontri si basa fortemente sulle immagini di un utente, l’aggiunta di una funzione di verifica delle foto è davvero un grande passo avanti verso la sicurezza.

Con questa funzione, i membri possono “auto-autenticarsi”: il processo richiederà loro di posare per una serie di selfie in tempo reale. Tinder farà poi un controllo incrociato di questi selfie con le foto già caricate per il suddetto profilo. Se non corrispondono, allora ovviamente, le foto già caricate sono un falso. 

Saprai che un utente ha verificato le sue foto e perché Tinder mostrerà un segno di spunta blu accanto al suo nome utente. Al momento, questa funzione è disponibile solo in alcuni paesi.

 

Swipe Night

Gli utenti del sito possono partecipare ad un gioco che consiste in una storia del tipo “scegli la tua avventura” passando il dito verso sinistra o verso destra. Alla fine della storia, gli utenti che hanno preso decisioni simili saranno accoppiati.

 

Read Receipt

Se attivi la funzione Read Receipt, potrai vedere se il tuo partner ha letto o meno il tuo messaggio. Le ricevute di lettura possono anche essere acquistate in pacchetti da 5, 10 e 20. 

 

Affidabilitá e sicurezza

Tinder ha funzioni di sicurezza su richiesta tramite Noonlight, che offre una funzione che appare sulla Timeline dove gli utenti possono condividere i dettagli del primo appuntamento, e cioé chi stanno incontrando, quando e dove. Gli utenti possono anche contattare discretamente i servizi di emergenza sempre tramite Noonlight.

 

Opinione della Redazione

Se hai voglia di divertirti piuttosto che di un impegno duraturo, Tinder è l’app che fa per te. Anche se non è raro trovare un compagno di vita usando Tinder, per gli appuntamenti seri è meglio iscriversi ad altri siti.

Detto ció, Tinder fa esattamente quello che dice di fare: ti aiuta a trovare un appuntamento veloce. È divertente, un po’ irriverente e, a giudicare dalla sua popolarità, ottiene ottimi risultati.

Alternative a Tinder

Ebbene sí, come avrete intuito Tinder é un ottimo modo per passare il tempo senza impegno, ma quando si tratta di andare al sodo, rischiate di rimanere con un pugno di mosche in mano. Sia per quanto riguarda la ricerca della persona giusta per voi, sia se si tratta di concretizzare degli incontri occasionali e di sesso, ci sono delle alternative molto migliori. Qui a seguire alcuni esempi.

Be2

Un grande classico, e tra i nostri preferiti per quanto riguarda la ricerca di una relazione seria. L´iscrizione basica é gratuita, quindi se cerchi di piú oltre al semplice divertimento, ti consigliamo di darci uno sguardo, ne vale la pena.

C-Date

Esclusivamente per relazioni occasionali e di sesso. Piú donne che uomini (cosa rara nei siti di questo tipo) e persone che sanno bene ció che vogliono. Niente perdite di tempo ed iscrizione gratuita.

Singles50

Se non hai tempo da perdere con ragazzi troppo giovani, prova ad iscriverti a SIngles50. Contrariamente a quanto dice il nome, puoi trovare singles a partire dai 40 anni, interessati a relazioni serie ed appuntamenti dal vivo. Anche Singles50 offre la registrazione gratuita.

Academic Singles

Come dice il nome, solo ed esclusivamente singles con un background accademico, da Universitá in su. Anche qui, c´é la possibilitá di testare la piattaforma gratuitamente.