I migliori siti di incontri per relazioni serie del 2022

Stai cercando l’amore della tua vita? Senza dubbio, i single che sono alla ricerca di una relazione seria sono i più esigenti quando si tratta di scegliere un sito di incontri. Non basta una qualsiasi app.

Non hai tempo da perdere, e vuoi connetterti con persone interessanti e che abbiano un certo grado di compatibilità con te. Senza dubbio, non è un compito facile.

L’ideale è scegliere un sito di incontri per relazioni serie, approfittare della registrazione gratuita, e dare un’occhiata in giro per vedere anzitutto se il tipo di persone che trovi corrisponde alle tue aspettative, ed in secondo luogo se la piattaforma offre tutte le funzionalità di cui hai bisogno (noi siamo grandi fan delle video chat, ad esempio).

Qui a seguire ti offriamo una carrellata dei migliori siti di incontri per persone che cercano una relazione seria, senza perdere tempo con singles che hanno intenzioni piú… “casual”.

Sui siti che presentiamo, sarai in grado di incontrare persone in modo rapido ed efficiente. Avrai un ambiente sicuro (la sicurezza è sempre una priorità nei migliori siti di incontri seri) e tutti strumenti che ti aiuteranno a scegliere la persona giusta.

A seconda della tua età, stile, budget e livello di esigenza, puoi scegliere il sito di incontri seri che fa per te ed essere sicuro di aver fatto la scelta giusta.

Contenuto

Be2

Si tratta di un sito web specializzato nella ricerca di un partner per una relazione duratura, ed il suo vantaggio è costituito dal prezzo molto conveniente. Be2 tra i siti di incontri seri è infatti il più economico. Attualmente ha più di 2 milioni di utenti registrati ed una percentuale del 57% di donne e 43% di uomini, parti abbastanza uguali, rispetto ad altri siti di incontri seri che offrono lo stesso servizio.

Cosa ci piace: Ottimo rapporto qualitá/prezzo, interfaccia semplice ed accattivante. Eccellente qualitá dei profili.

Prezzo: da 14,9 al mese, ma con opzione di provarlo gratis.

Academic Singles

Se quello che cerchi è trovare un partner stabile, e per te è importante il livello culturale del tuo futuro partner, Academic Singles è il portale che fa per te.
Essendo completamente focalizzato su questo tipo di profilo, non perderai tempo con persone che non ti potrebbero interessare come su altri portali più generici.

Fa parte del gruppo Be2 e sia il sistema di matching (brevettato) che l’ambiente web sono praticamente identici. Per noi è una garanzia di qualità.

Cosa ci piace: Solo persone con un profilo culturale elevato

Prezzo: da 14,9

Singles 50

Se hai già 40 anni e non riesci ancora a trovare la tua persona ideale, Singles50 è uno dei siti di incontri più utilizzati da persone dai 40 anni in su che vogliono avventurarsi nel mondo del web per trovare il vero amore. 

Ci sono molti siti di incontri per adulti, ma la particolarità di questo è che su questo sito troverete non solo solo persone con più di 40 anni, ma soprattutto persone serie che vogliono iniziare una relazione stabile. Il sito offre un’interfaccia molto semplice da usare anche per gli utenti non esperti nel mondo di internet e creare un account su questo portale di incontri è semplice e totalmente gratuito.

Anche il numero di utenti é interessante, Singles50 vanta infatti più di 250.000 single che usano questo strumento per darsi un´altra possibilitá.

Cosa ci piace: il prezzo piú che accessibile. Il fatto che non si perde tempo con persone non interessate ad una relazione seria.

Prezzo: da 14,9 al mese

Trovare un partner serio online

I siti di incontri online hanno rivoluzionato il modo in cui possiamo trovare il nostro futuro partner. Con pochi click o strisciate dello schermo puoi visualizzare una lista di potenziali candidati che corrispondono alla tua personalità e ai gusti che hai fornito quando hai compilato il tuo profilo.

Questi tipi di siti di incontri non sono solo per coloro che sono alla ricerca di divertimento occasionale. Sono fatti specialmente per persone che vogliono trovare un partner a lungo termine o una relazione seria.

 

 

É la tua prima volta?

Provare cose nuove può essere divertente, ma a volte anche snervante. Ma puoi evitare le perdite di tempo se sei preparato e sai cosa aspettarti.

Ecco alcune linee guida per aiutarti a iniziare il tuo viaggio con gli incontri online:

Cerchi qualcuno stabile e con intenzioni serie? Lo troverai sicuramente sui siti di incontri a pagamento. Dal momento che questi servizi sono abbastanza costosi, la maggior parte delle persone che si iscrivono lo fanno perché hanno intenzioni serie.

Nei siti di incontri seri la complessità per iscriversi e compilare le informazioni del profilo allontana anche coloro che hanno fretta, non hanno tempo per leggere le domande e non hanno tempo per fornire risposte adeguate. Pertanto, ci si può aspettare di trovare profili di persone che si vogliono impegnare a farsi conoscere e conoscere altre persone serie.

Se hai già provato le app di incontri, potresti essere sorpreso di quanto sia diverso creare un profilo su un sito di incontri serio rispetto alla semplicità delle app. Il più delle volte, i siti di incontri hanno profili più dettagliati rispetto alle app. Questi aiuteranno l’algoritmo del sito a trovare le persone che sono compatibili con te.

 

 

Siti per incontri seri. Come funzionano?

I siti di incontri online sono nient´altro che l´equivalente delle vecchie agenzie matrimoniali. La novitá sta anzitutto nella tecnologia, dato che usano tecnologie avanzate e algoritmi per calcolare la compatibilità tra diverse persone. In secondo luogo, il numero di iscritti é molto maggiore, permettendoti quindi di avere molte piú possibilitá di scelta. E non da ultimo, i prezzi sono decisamente piú bassi. 

La maggior parte dei siti di incontri seri sono molto accurati per quanto riguarda tua personalità e le tue preferenze. Questi siti raccolgono parecchie informazioni, dalle più semplici a quelle più complesse per offrirti potenziali incontri con alti tassi di compatibilità.

 

Creazione profilo

Utilizzando le informazioni che hai fornito quando ti sei iscritto al sito e i dati delle domande del test della personalità, il sito può facilmente selezionare i profili che fanno per te.

Ciascun sito ha ovviamente le sue particolarità e ciascuno può avere diversi modi di scoprire le sfumature dei tuoi gusti e delle tue preferenze. Di solito fanno domande sulla famiglia, sul credo religioso, livello di educazione, sulle tue abitudini e molto altro. Alcune di queste domande sono abbastanza imprevedibili, quindi preparati a rispondere con onestà e arguzia.

A parte le tipiche domande “Fumi?” o “Quanto spesso fai sport?”, ecco alcune altre domande che potresti incontrare. 

Come reagiresti normalmente a qualcuno che ti ha ferito?
Se potessi avere un superpotere, quale sceglieresti e perché?
Se dovessi spendere 5 milioni di euro in un giorno, per cosa li spenderesti?

Se vuoi ottenere risultati perfetti quando cerchi un partner online, è bene che tu prenda sul serio le risposte che dai alle domande del sito. Ció non solo ti aiuterà a trovare potenziali partner, ma anche a conoscere meglio le altre persone. Il completamento di questo tipo di test richiede solitamente circa 20 minuti.

 

Test personalitá

I test di personalità che troverete sui siti di incontri si basano solitamente sui modelli del “Test delle 5 personalitá”, una teoria psicologica che suggerisce che ci sono cinque dimensioni principali della personalità.

Apertura a nuove esperienze (curioso vs. cauto)
Responsabilità (organizzato vs. disattento)
Estroversione (socievole vs. solitario)
Accondiscendenza (altruista vs. egocentrico)
Neuroticismo o instabilità emotiva (nervoso vs. sicuro di sé)

I suggerimenti di abbinamento che riceverai sono basati sulla valutazione delle risposte che hai dato nel test di personalità. Pertanto,  la lista di suggerimenti è fatta in modo scientifico. I tuoi tratti di personalità sono sempre psicologicamente compatibili con le persone che ti vengono proposte.

ATTENZIONE: Se prendi il questionario alla leggera e non ci dedichi abbastanza tempo, la tua lista di suggerimenti potrebbe risentirne. Quindi, se sei seriamente intenzionato a trovare un partner, prenditi il tempo per rispondere. Ogni domanda è attentamente misurata per proporti solo persone compatibili a te e con gli stessi valori, cosa fondamentale quando cerchi un partner per una relazione seria.

 

 

I siti di incontri online sono fatti per te?

Ti stai chiedendo se un sito di incontri per relazioni serie puó essere adatto a te? Vediamo di capirlo assieme.

Come ogni cosa, i servizi di incontri online hanno i loro pro e contro. Abbiamo messo insieme la seguente lista per aiutarti a capire se sono un´opzione adatta a te.

 

Gli incontri online fanno per te se:

✓ Stai cercando una relazione seria, senza perdere tempo in appuntamenti inutili

✓ Vuoi incontrare single di diverse città e regioni

✓ Vuoi la comodità di cercare un partner in qualsiasi momento della giornata

✓ Preferisci conoscere qualcuno prima di andare ad un appuntamento

✓ Accetti di condividere informazioni su di te su internet

 

Non fa per te se:

✘ Vuoi solo avere incontri casuali.

✘ Non sei sicuro di quello che vuoi esattamente

✘ Non ti fidi delle persone che hai conosciuto online

 

 

Ora che hai visto una breve lista di come valutare se i siti di incontri fanno per te, puoi facilmente decidere se provarne uno è la decisione giusta per te.

Se stai cercando un modo semplice e facile per trovare il “tuo tipo” di persone con cui uscire, nonostante i tuoi impegni, allora i siti di incontri per storie serie sono fatti per te.  

Nella categoria delle aziende che offrono servizi di incontri online, ce ne sono alcune che sono orientate verso persone che vogliono un certo tipo di relazione, in questo caso, una relazione stabile. Hanno decenni di esperienza nel settore, ma se sei esigente quando si tratta di fare una scelta, dovresti stare attento e informarti bene prima di prendere una decisione.

I siti gratis. Ne vale la pena?

Quando si tratta di usare i siti di incontri online, non si può dare per scontato che solo perché sono gratuiti, ne valga la pena. Se vuoi goderti appieno l’esperienza, devi sapere come i diversi fornitori di servizi di dating possono aiutarti.

Come forse già sapete, questi moderni strumenti di incontri online possono essere gratuiti. Mentre è vero che entrambi i modelli promettono di aiutarti a trovare un partner, ci sono alcune cose che funzionano meglio se opti per la versione premium.

I siti gratuiti sono ottimi per il tuo portafoglio e molto spesso hanno un grande database di persone di tutti i i tipi, mentre sui siti premium puoi trovare persone con un livello di istruzione superiore e intenzioni serie. Inoltre i siti gratuiti utilizzano un algoritmo di corrispondenza molto semplice, e si focalizzano sull´aspetto estetico. Questo significa che non avrete una lista di raccomandazioni adeguata.

Generalmente, i siti gratuiti hanno un processo di registrazione molto più facile, rendendoli piú semplci da usare per un gran numero di single, ma proprio per questo, la sicurezza del sito può essere compromessa e c’è una maggiore possibilità di incontrare profili falsi e bot.

Leggi questo articolo se vuoi piú informazioni sui rischi associati ai siti di incontri gratis.

Pensaci, pensi davvero che la maggior parte delle persone che si iscrivono a un sito di incontri online gratuito siano alla ricerca di una relazione seria? Probabilmente no. Molte persone lo fanno solo per noia e per cercare un modo per passare il tempo.

Se stai cercando qualcuno che sia seriamente intenzionato a trovare una relazione a lungo termine, dovresti considerare di cercare siti che offrono abbonamenti di base e premium.

Quando si utilizzano questi tipi di siti, è possibile iniziare con un account gratuito, provarlo, e se l’esperienza ti è piaciuta, optare per un abbonamento a pagamento. Avere un account premium su questi siti ti darà una maggiore percentuale di successo e un’esperienza utente ancora migliore.


Siti di incontri seri: i vantaggi

Migliore esperienza utente

Quando sei su un sito per incontri seri, la navigazione nel sito può essere molto più facile rispetto ad un sito standard.

Su alcuni siti, avrete anche la possibilità di avere una guida che vi aiuterà a navigare nel portale e a risolvere eventuali problemi con il vostro account.


Suggerimenti di contatto accurati e sofisticati

Il livello di accuratezza della lista di contatti suggerita aumenta quando si utilizza un servizio di incontri online per relazioni serie. Questo perché i test di personalità sono obbligatori su questi siti e hanno una base scientifica.

Le informazioni di questi test vengono utilizzate per trovare altri single che potrebbero essere un buon abbinamento per te. Grazie a questi strumenti riceverai suggerimenti di contatto con persone che sono  simili a quello che hai specificato come ‘persona ideale’ e che sono compatibili con la tua personalità.

Su queste piattaforme di matchmaking non solo troverai persone che condividono i tuoi valori e corrispondono alle tue preferenze ma che, come te, sono anche alla ricerca di una relazione seria. La maggior parte di loro è finanziariamente indipendente e abbastanza matura da cercare un partner fisso.


Sicurezza

Chi vorrebbe perdere tempo a messaggiare con un bot o un potenziale truffatore? Ovviamente, nessuno.

Sulla maggior parte dei siti per relazioni stabili, il tuo profilo sarà manualmente verificato quando ti iscrivi. Un Team interno si occuperá di controllare i tuoi dati, le foto, il tuo indirizzo email, e che tutto corrisponda ad una persona reale.

Ci sono anche siti che bloccano e sospendono gli account degli utenti non verificati. Questi siti di solito hanno un processo di verifica molto accurato e hanno persino degli “osservatori” che controllano personalmente l’identità di ogni nuovo membro per assicurarne l’autenticità.


Contatti

Chi si iscrive ad un sito per relazioni serie, ha di solito poco tempo da perdere. Si tratterá quasi sempre di persone che cercano una relazione con basi solide, e che non hanno nessun interesse a flirtare o chiacchierare con profili non adeguati alle loro aspettative. Ne risulta che non rischi di perdere mesi a messaggiare con una persona che é lí solo per divertirsi.


Trovare un partner fisso su Internet. La novitá.

Cosa é cambiato

Il modo di cercare un partner stabile al giorno d’oggi ha poco o niente a che fare con come si faceva prima. I tempi sono cambiati molto e con essi gran parte degli stili di vita. 

Fino a pochi decenni fa il modo di cercare un partner fisso era abbastanza limitato, essendo circoscritto ad amici intimi, vicini di casa, compaesani. E praticamente appena si incontrava qualcuno si era già una coppia. Ma oggi la prendiamo più seriamente, non ci affrettiamo a legarci al primo ragazzo o ragazza che arriva, e potremmo dire che siamo molto più esigenti di prima.

Ecco perché i modi di cercare un partner fisso sono cambiati così tanto.
Ora non ci accontentiamo della prima persona che incontriamo, siamo giustamente molto più esigenti se vogliamo un partner stabile con cui passare il nostro prezioso tempo.

 

Come fare nuove conoscenze?

Ci sono molti modi per incontrare persone e per cercare un partner fisso: amici, feste, al lavoro, per strada, ecc, ma quello che succede è che al giorno d’oggi siamo così impegnati che non abbiamo tanto tempo da dedicare seriamente a cercare un partner.

Il metodo più usato per cercare un partner fisso oggigiorno è quindi diventato internet. Su un buon sito per incontri seri puoi incontrare tante persone che cercano la stessa cosa, cioè trovare qualcuno con cui essere felici e costruire un futuro insieme.

La cosa buona di questo modo di cercare un partner è prima di tutto la scelta. Con milioni di utenti che cercano di fare conoscenze online, è molto più semplice trovare qualcuno che fa per noi. L’altro aspetto importante è la validità degli algoritmi di matching, che nei siti per incontri seri fanno il loro lavoro molto bene. 

 

Siti di incontri seri online: un pó di storia

I servizi di incontri online sono nati nel 1993 con il lancio del primo sito di incontri al mondo, Match.com. Chi avrebbe pensato che gli annunci del passato sarebbero diventati i sofisticati siti di incontri online che conosciamo oggi?

Nel corso degli anni, molte aziende hanno creato e sviluppato nuovi strumenti per migliorare l’esperienza di incontri attraverso le loro piattaforme. Al giorno d’oggi, la maggior parte dei servizi di incontri online hanno algoritmi e test scientifici per essere sicuri di trovare il partner ideale. 

Questi nuovi modi di fare conoscenze hanno cambiato drasticamente il modo di relazionarsi e di innamorarsi in quest’epoca. Circa il 40% delle coppie che si formano al giorno d´oggi si sono incontrate attraverso un sito di incontri e il numero è in aumento. Le statistiche mostrano un cambiamento improvviso nel modo in cui le persone cercano un partner. 

 

Conoscere persone fuori dalla propria cerchia

Alla fine degli anni ’90 e nei primi anni 2000, i single avevano maggiori probabilità di incontrare i loro futuri partner a scuola (o al liceo), in chiesa, al bar, al lavoro, e anche attraverso amici o familiari. Ma dalla metà degli anni 2000 ad oggi, le piattaforme online sono diventate prevalenti rispetto a quella che era la norma.

Non è più una cosa rara che un single utilizzi un sito di incontri per trovare una relazione seria. Le percentuali degli ultimi anni parlano di un 36% degli adulti che usa siti di incontri per ampliare la propria cerchia di conoscenze.

Mentre le intenzioni con cui le persone si iscrivono a un sito di incontri possono essere diverse da persona a persona, un numero significativo lo fa con l’intenzione di trovare un partner fisso e una relazione che potrebbe potenzialmente portare al matrimonio o a una relazione per tutta la vita.

Inoltre, poiché i siti di incontri offrono una maggiore scelta di persone e non devi più limitarti a quelli del tuo “piccolo” mondo, ci sono stati alcuni interessanti cambiamenti nei tipi di relazioni e coppie che si sono formate negli ultimi anni.

L’aumento dell’uso dei servizi di incontri online ha ad esempio aumentato il numero di coppie internazionali e di quelle che vivono a migliaia di chilometri di distanza, che non si sarebbero mai incontrate altrimenti. 

Insomma, la tecnologia ha cambiato le carte in tavola, e lo ha fatto nel modo migliore.