Prima di iscriverti, guarda quanto é carina questa pagina di accesso. È divertente e toglie subito la pressione.
Nel 2018, OkCupid ha avuto un importante rebranding, e la loro nuova pubblicità è fantastica. Usano colori vivaci, un senso dell’umorismo sfacciato, e immagini sia di coppie dello stesso sesso che coppie eterosessuali, il tutto mentre ridefiniscono l’immagine stessa dell’online dating.
Il loro slogan è letteralmente “Dating deserves better”, e sì, OKCupid lo fa davvero.
L’inclusività di genere è l’altra grande novità di OkCupid. Al momento in cui scrivo, il sito offre 13 identità di genere, 22 orientamenti sessuali, e uno spazio dedicato sul tuo profilo per i pronomi preferiti, così nessuno è costretto a scegliere un pronome con cui non è a suo agio. Molti altri siti (e anche la maggior parte delle moderne app di swiping che dovrebbero essere piú “avanti”) non offrono altro che maschio/femmina. OkCupid è l’unico sito sul mercato che può veramente dire di essere per tutti.
Se avete provato gli incontri online altrove in passato (Tinder non conta), avrete probabilmente notato che compilare i questionari è NOIOSISSIMO. Le domande sono spesso troppo “finte” e profonde e, onestamente, sono solo un invito a mentire.
Buone notizie: creare un profilo su OkCupid è veramente divertente. Chiederanno cose come “Preferiresti dare un bacio in una tenda o a Parigi?” o “Ti rifai il letto la mattina?” Potrai indicare anche quale sarebbe la risposta del tuo partner ideale. Risponderai anche a domande di base sul fumo, il bere, le preferenze politiche, la religione e tutte quelle belle cose.
E questo è solo per iniziare. Dopo aver risposto al test e aver aperto il tuo profilo, potrai aggiungere domande a cui rispondere direttamente sul tuo profilo se vuoi essere ancora più specifico con le preferenze. Domande come “Sei monogamo o poligamo?” o “Quanto vuoi che duri la tua prossima relazione?” permettono ad OkCupid di scoprire le tue abitudini senza farti pensare troppo. Sei in grado di mostrare tutti gli aspetti delle tue dinamiche come partner senza sentire il bisogno di mentire. Ci sono anche spazi per rispondere alle domande sugli ultimi spettacoli che hai guardato, i tuoi artisti musicali preferiti, i tuoi hobbies, ecc.
La serie di domande “obbligatorie” del test iniziale richiede solo circa cinque minuti per essere completata, e poi si è pronti per iniziare. Non sei bombardato da notifiche o e-mail, cosa di cui sono stata estremamente grata. L’interfaccia è molto pulita e dà solo le notifiche per i like e i messaggi – a differenza di altri siti in cui le persone possono mettere mi piace alle tua foto, inviare un occhiolino, inviare una faccina sorridente, inviare un regalo, e una marea di altri “rompighiaccio”, spesso eccessivi.
Essendo io una grande fan dell’estetica semplice e del design chiaro, OkCupid è esattamente quello che voglio: organizzato, minimalista, con tutte le funzionalitá ordinate in modo da non dover cliccare in giro a caso per vedere quali sono le opzioni.
OkCupid è anche uno dei posti preferiti da introversi e geek autoproclamati per trovare un’anima gemella. La prominenza delle domande relative alla giustizia sociale ha attirato un pubblico dalla mentalità aperta, creando uno spazio sicuro che allevia la pressione di dover sembrare perfetti.
L’opportunità di avere dei badge sul proprio profilo è un modo divertente per esprimere se stessi: #Game of Thrones e “nerd” sono alcune delle cose che puoi appuntare in cima al tuo profilo per attirare altri utenti che sono sulla tua stessa onda.