OkCupid_logo

Ok Cupid - Recensione 2022

Chi: 25/35

Cosa: relazioni serie, amicizie, relazioni occasionali

Quanto: gratis (extra a partire da 4,99/mese)

Valutazione: 9,9/10

Tutti conoscono il nome, ma quello che molte persone (specialmente i giovani) potrebbero non capire è che OkCupid non è solo un ennesimo Tinder.

Tutt’altro: OkCupid è la perfetta via di mezzo che forse pensavi non esistesse.

È l’ideale per persone che non vogliono avere niente a che fare con le app di swiping, ma che non vogliono nemmeno sentirsi come se stessero cercando disperatamente il matrimonio. 

Un sito per utenti liberali e progressisti (parecchio), che toglie la patina di “patetico” che spesso accompagna il dating online.

 

Contenuti

OkCupid: una panoramica

Valutazione 9,9/10

Qualitá dei profili

Sevizio al cliente

Funzionalitá

Prezzo

4.8/5
5/5
5/5
5/5

Giusto per farvi un’idea, OkCupid è il sito di incontri dell’hipster di sinistra che indossa il cappello “Make America Gay Again”.

Con oltre 50 milioni di utenti registrati e una media di 50.000 appuntamenti  a settimana, è ovvio che non sei l’unico a cercare una via di mezzo tra la superficialitá di Tinder e la serietá di Academic Singles.

OkCupid ha debuttato nel 2004, il che lo rende uno dei siti di incontri storici.

Il suo nome affidabile è da attribuire per gran parte alla robusta base di utenti – ma l’attenzione che il sito ha sempre riservato alla diversità, l’inclusività e le tendenze culturali moderne ha sicuramente contribuito a rafforzarne l’immagine di sito di incontri “alternativo”.

Non è una sorpresa che la maggior parte degli utenti sia tra i 25 e i 35 anni, abbia un livello culturale elevato ed opinioni molto progressiste.

OkCupid si focalizza sulle relazioni durature (anche solo di amicizia) usando un mix di domande non tradizionali e matematica, ed il sistema…funziona alla grande!

Lo fanno analizzando sia gli aspetti superficiali che quelli profondi di un profilo senza mai essere sdolcinati e costringendo le persone ad autovalutarsi. 

OkCupid finisce per fornire uno sguardo a tutto tondo agli utenti sia di sé stessi come persona in generale sia come partner romantici, dando all’algoritmo un enorme pool di dati per calcolare la compatibilità tra gli utenti.

Proprio come ci si aspetterebbe da un sito di incontri creato da matematici di Harvard, l’intero ethos del sito è costruito intorno ai numeri – ed è bello sapere che gli algoritmi, se utilizzati correttamente, funzionano.

La pubblicità di OkCupid è eccezionale, sempre al passo coi tempi, trasgressiva al punto giusto e mai sdolcinata, e meriterebbero  un applauso solo per questo.

Ma OkCupid è molto di più, e tiene in conto fattori di compatibilità a cui altri siti non hanno nemmeno pensato.

OkCupid ha come obbiettivo che gli incontri siano una buona esperienza per te, e il loro matchmaking sfaccettato e il design moderno ed accattivante ti aiutano a non sentirti uno sfigato a parlare con sconosciuti online.

OkCupid: Registrazione e Test Personalitá

OkCupid Homepage

La Classifica

4.7/5
4.7/5
4.7/5
4.7/5
4.7/5

Prima di iscriverti, guarda quanto é carina questa pagina di accesso. È divertente e toglie subito la pressione. 

Nel 2018, OkCupid ha avuto un importante rebranding, e la loro nuova pubblicità è fantastica. Usano colori vivaci, un senso dell’umorismo sfacciato, e immagini sia di coppie dello stesso sesso che coppie eterosessuali, il tutto mentre ridefiniscono l’immagine stessa dell’online dating. 

Il loro slogan è letteralmente “Dating deserves better”, e sì, OKCupid lo fa davvero.

L’inclusività di genere è l’altra grande novità di OkCupid. Al momento in cui scrivo, il sito offre 13 identità di genere, 22 orientamenti sessuali, e uno spazio dedicato sul tuo profilo per i pronomi preferiti, così nessuno è costretto a scegliere un pronome con cui non è a suo agio. Molti altri siti (e anche la maggior parte delle moderne app di swiping che dovrebbero essere piú “avanti”) non offrono altro che maschio/femmina. OkCupid è l’unico sito sul mercato che può veramente dire di essere per tutti. 

Se avete provato gli incontri online altrove in passato (Tinder non conta), avrete probabilmente notato che compilare i questionari è NOIOSISSIMO. Le domande sono spesso troppo “finte” e profonde e, onestamente, sono solo un invito a mentire.

Buone notizie: creare un profilo su OkCupid è veramente divertente. Chiederanno cose come “Preferiresti dare un bacio in una tenda o a Parigi?” o “Ti rifai il letto la mattina?” Potrai indicare anche quale sarebbe la risposta del tuo partner ideale. Risponderai anche a domande di base sul fumo, il bere, le preferenze politiche, la religione e tutte quelle belle cose.

E questo è solo per iniziare. Dopo aver risposto al test e aver aperto il tuo profilo, potrai aggiungere domande a cui rispondere direttamente sul tuo profilo se vuoi essere ancora più specifico con le preferenze. Domande come “Sei monogamo o poligamo?” o “Quanto vuoi che duri la tua prossima relazione?” permettono ad OkCupid di scoprire le tue abitudini senza farti pensare troppo. Sei in grado di mostrare tutti gli aspetti delle tue dinamiche come partner senza sentire il bisogno di mentire. Ci sono anche spazi per rispondere alle domande sugli ultimi spettacoli che hai guardato, i tuoi artisti musicali preferiti, i tuoi hobbies, ecc.

La serie di domande “obbligatorie” del test iniziale richiede solo circa cinque minuti per essere completata, e poi si è pronti per iniziare. Non sei bombardato da notifiche o e-mail, cosa di cui sono stata estremamente grata. L’interfaccia è molto pulita e dà solo le notifiche per i like e i messaggi – a differenza di altri siti in cui le persone possono mettere mi piace alle tua foto, inviare un occhiolino, inviare una faccina sorridente, inviare un regalo, e una marea di altri “rompighiaccio”, spesso eccessivi.

Essendo io una grande fan dell’estetica semplice e del design chiaro, OkCupid è esattamente quello che voglio: organizzato, minimalista, con tutte le funzionalitá ordinate in modo da non dover cliccare in giro a caso per vedere quali sono le opzioni.

OkCupid è anche uno dei posti preferiti da introversi e geek autoproclamati per trovare un’anima gemella. La prominenza delle domande relative alla giustizia sociale ha attirato un pubblico dalla mentalità aperta, creando uno spazio sicuro che allevia la pressione di dover sembrare perfetti.

L’opportunità di avere dei badge sul proprio profilo è un modo divertente per esprimere se stessi: #Game of Thrones e “nerd” sono alcune delle cose che puoi appuntare in cima al tuo profilo per attirare altri utenti che sono sulla tua stessa onda. 

 

Ok Cupid domande test personalitá

OkCupid: Pro e Contra

Cosa ci piace:

  • Qualitá dei profili: nonostante sia fondamentalmente gratis, i profili sono molto accurati e veritieri.

 
  • Test con domande interessanti: e anche su temi “scomodi”.
 
  • Approccio “cool”: sono riusciti a far diventare il dating online qualcosa alla moda.

Da migliorare:

Ok Cupid é pessimo per chi cerca solo sesso e per tutti coloro che hanno fretta di sposarsi.

Mentre sfogliavo i potenziali incontri nel mio feed, non ho avuto la sensazione che le persone fossero pronte al 100% a sistemarsi – il che va bene se ti senti anche tu cosí, ma un pó meno se hai superato quella fase.

Questo non vuol dire che non sia possibile trovare il tuo futuro marito qui, ma non iscriverti aspettandoti di parlare di quanti figli vuoi. È un sito serio, ma non serioso. 

 

E poi c’è l’aspetto politico. Mentre la maggior parte dei siti di incontri si rifiuta di prendere posizione in quel senso, OkCupid si occupa apertamente di  questioni di giustizia sociale. Le persone che si allineano fortemente con idee conservatrici o di destra, sono fan di Trump, o hanno valori religiosi tradizionali possono sentirsi un po’ fuori posto – probabilmente vi sembrerà che molte delle domande siano irrilevanti per una relazione, e probabilmente non vedrete un gran numero di profili con cui siete allineati a livello di idee.

Questo non vuol dire che non valga la pena provarci, ma se stai cercando persone simili a te, un altro sito dove questi temi non sono cosí evidenziati potrebbe andare meglio.

OkCupid in Italia: funziona?

E qui casca l’asino. OkCupid è ottimo per conoscere persone interessanti ed è gratuito, ma il sito per ora è completamente in inglese. Oltre al problema che non tutti si sentono a proprio agio a comunicare in inglese, bisogna anche considerare il fatto che il tipo di persone che troverete sarà prevalentemente straniera. Cioè turisti di passaggio in Italia, studenti in Erasmus o lavoratori stranieri. 

Considera anche che questo tipo di profili ovviamente sarà concentrato nelle grosse città, quindi la distribuzione geografica sarà molto limitata (Roma, Firenze, Milano e poco altro, per intenderci).

Ed ovviamente, una persona di passaggio in Italia avrà meno interesse a formare una relazione duratura.

Detto ciò, il sito di per sè funziona benissimo ed abbiamo avuto delle piacevoli chiacchierate con alcuni membri. Anche se solo per migliorare il vostro inglese, ne vale decisamente la pena. Ma se cercate qualcosa di più comodo e una persona interessata ad una relazione a lungo termine, meglio cercare altrove.

 

Che Tipo Di Persone Posso Trovare su OkCupid?

Gli annunci dello stesso sesso erano probabilmente un ovvio indizio, ed é chiaro che OkCupid è molto, ma molto liberale.

Trovare un ragazzo bellissimo solo per scoprire che non siete d’accordo su niente è la cosa più triste che ci sia. Altri siti fanno solo poche domande su questioni importanti come politica e religione, il che non è abbastanza.

Su okCupid ti verrá chiesto di esprimere la tua opinione su questioni come l’aborto, l’immigrazione, le armi e altro per assicurarti che tu e i tuoi potenziali partner abbiate opinioni politiche allineate.

Se siete svegli, liberali e inorriditi dal nostro attuale clima politico, questo è il sito per voi. Per i più conservatori, ecco, voi dovreste proprio lasciar perdere e iscrivervi a Be2 – molto piú adatto a voi.

Secondo il blog di OkCupid:

“OkCupid accoglie una vivace comunità di individui progressisti e innovativi, volevamo che il nostro nuovo design riflettesse questo, e rappresentasse anche l’individualità di OkCupid”.

“Siete voi – i nostri membri – che rendono OkCupid il luogo interessante, accogliente, artistico, nerd, colto, buongustaio, vivace, appassionato, zen, eccentrico che è. Grazie per aver contribuito alla vitalità della comunità di OkCupid”.

Un sito di incontri online che è aperto e accogliente anche per i single più eccentrici e abbraccia le differenze e la varietà dei suoi utenti dovrebbe essere una cosa scontata – non una eccezione. Ma per ora le cose non stanno cosí.

Quanto costa OkCupid?

OkCupid è completamente gratis, e monetizza attraverso la vendita di spazi pubblicitari all’interno del suo sito. Le funzionalità a cui quindi hai accesso sono quelle standard, cioè:

  • Proposte di partner con interessi simili.
  • Messaggi gratuiti.
  • Ricerca personalizzata.

Funzionalitá - versione Basic

  • Come nella versione gratis, meno gli annunci pubblicitari (che comunque non sono per niente invasivi, neanche su mobile). I prezzi sono quelli indicati a seguire.

Funzionalitá - versione Premium

  • Puoi vedere chi ti manda i “Like” prima che tu mandi il like a loro.
  • Quando ricevi una domanda da un utente, puoi vedere la sua risposta alla stessa domanda, prima di inviare la tua.

Prezzi E Tipi Di Abbonamento

C-Date

Sorpresa: La versione gratuita non è inutile!

Il sito è completamente funzionale con l’iscrizione gratuita. La maggior parte dei siti di incontri ti fa pagare per fare letteralmente qualsiasi cosa oltre a iscriverti. Tuttavia, se ti senti ambizioso e vuoi un piccolo upgrade di funzionalità, OkCupid offre due abbonamenti a pagamento: Il Basic che costa $19.95 per un mese o $9.95 al mese quando ti iscrivi per sei mesi, o il Premium, che costa $34.90 per un mese o $24.90 al mese quando ti iscrivi per sei mesi. 

 

Questi prezzi non ti faranno spendere tanto quanto un altro sito, e puoi  testare il sito gratuitamente prima di decidere di comprare gli extra. Alcune delle caratteristiche degli abbonamenti includono non vedere piú la pubblicitá mentre navighi il sito (che comunque é molto discreta e non disturba neanche su mobile), vedere le persone a cui siete piaciuti, le ricevute di lettura dei messaggi inviati, i boost automatici del profilo e altro. (Puoi vedere l’elenco completo delle caratteristiche qui.)

Puoi fare molto con la versione gratuita, ma probabilmente sembrerai un membro più affidabile se la gente sa che stai pagando per essere sul sito. 

Considera Premium se:

  • Hai dai 30 ai 50 anni. Circa la metà degli utenti di OkCupid sono nella fascia di età 30-50. Circa il 25% degli utenti sono sotto i 30 anni e il resto sopra i 50.
  • Sei in una zona popolata.
  • Sei seriamente intenzionato a iniziare una relazione, anche solo di amicizia.

Considera Basic se:

  • Sei attento al budget, ma vuoi concentrarti solo su potenziali partner che soddisfano veramente i tuoi criteri.
  • Sei in una zona popolata.

Non disturbarti a fare l’upgrade se:

  • Sei in una località remota con un bacino di incontri più piccolo.
  • Non controlli i tuoi account di incontri molto spesso.

 

 

Opinione della Redazione

Per quanto riguarda i migliori siti di incontri online, OkCupid vince a man bassa. Quando sei stanco di scorrere le app ma non sei alla disperata ricerca del matrimonio, OkCupid é la via di mezzo che ti serve.

Persone interessanti, niente conversazioni banali, ed il rischio concreto di fare veramente delle belle conoscenze.

Puoi trovare la storia impegnata ma anche solo conoscere persone interessanti, fare amici e divertirti. 

Il loro marketing (così come l’aggiunta di numerose identità e orientamenti di genere e l’importanza data alle questioni politiche) mostrano l’importanza che danno all’inclusività e alla giustizia sociale, il che è una boccata d’aria fresca per chiunque sia stanco dei normali siti eteronormativi.

Ma, ci sono due grossi “ma”: tanto per cominciare il sito é poco diffuso in Italia, quindi troverai partners principalmente nelle grandi cittá. In secondo luogo, é in inglese, e potrebbe essere uno scoglio per qualcuno. Per il resto, lo raccomandiamo al 100%.

 

 

La Classifica

4.7/5
4.7/5
4.7/5
4.7/5
4.7/5

Alternative a OkCupid

Insomma, come avrete intuito siamo dei grandi fan di OkCupid, ma essendo obiettivi non è necessariamente la soluzione ideale per chiunque. A parte le posizioni politiche, il fatto che gli utenti siano concentrati in poche città e che siano fondalmentamente persone di passaggio è un pò limitante. 

Sia per quanto riguarda la ricerca di una persona con cui cominciare una relazione seria ed a lungo termine, sia se si tratta di organizzare degli incontri occasionali e di sesso, ci sono delle alternative migliori. Qui a seguire alcuni esempi.

 

Be2

Se sei alla ricerca di una relazione seria, Be2 è uno tra i migliori per questo tipo di profili. La registrazione è gratuita, quindi dacci una occhiata, ne vale la pena!

C-Date

In caso tu sia alla ricerca di relazioni occasionali o di sesso, C-Date ti mette in contatto con esattamente questo tipo di profili. Anche in questo caso è possibile registrarsi gratuitamente al sito per provarlo per alcune settimane.

Ashley Madison

Il più conosciuti per relazioni extraconiugali. Un nome, una garanzia!

Singles50

Se invece cerchi una persona più in linea con la tua età (cioè dai 40 in su ), Singles50 potrebbe essere la migliore soluzione. Ci piace soprattutto il fatto che l’ambiente è rilassato e le persone molto amichevoli ed alla mano. Prova a registrarti gratis per dare uno sguardo alla piattaforma ed ai suoi membri.

Academic Singles

Come dice il nome, solo ed esclusivamente singles con un background accademico, da Universitá in su. Anche qui, c´é la possibilitá di testare la piattaforma gratuitamente.