incontri online: Come Avere Successo

L´avvento di Internet ha aperto le porte agli incontri online, una benedizione per i single che lavorano e non hanno troppo tempo a disposizione per conoscere persone nuove.

Ma…da dove cominciare?

A contatto avvenuto le regole del gioco sono piú o meno le stesse, ma nel mondo degli appuntamenti online il problema comincia un pó piú a monte.

E cioé, dove trovare persone interessanti? Come entrarci in contatto? Come gestire la tecnologia? In realtá le cose sono piuttosto semplici, e si tratta soprattutto di capire ciò che funziona per te.

Ecco 10 modi per avere successo ed evitare di perdere tempo:

Contenuto

Scegli Il Sito Di Incontri Piú Adatto A Te

È importante sottolineare che ci sono molti siti di incontri tra cui scegliere. Per questo motivo, dovresti dedicare un pó di tempo alla ricerca di uno che si adatti davvero alle tue esigenze.

Puoi trovare i pro ed i contro dei migliori siti di incontri leggendo alcune recensioni e confrontando le piattaforme di incontri più popolari sul mercato grazie alla tabella di confronto stilata dalla nostra redazione ad esempio.

Tuttavia, prima di intraprendere una simile avventura, ti consigliamo di avere idee chiare sui tuoi obiettivi.

Ti piacerebbe trovare un partner a lungo termine o un’ avventura?

Sei un padre o una madre single che vuole incontrarsi con altri genitori single?

Forse non sei pronto per impegnarti e preferisci una relazione aperta?

Sei separato, divorziato o vedovo e vuoi dare all’amore una seconda possibilità?

Tutto dipende dalle tue aspettative romantiche (o meno). Se vuoi avere successo nell’usare un sito di incontri, la prima cosa che devi fare è capire che tipo di persona o di relazione stai cercando, in quanto ogni tipo di piattaforma si specializza in un determinato tipo di profili.

Le nostre recensioni dei migliori siti di incontri può essere uno strumento molto utile per aiutarti a capire le specificitá delle varie piattaforme di appuntamenti online.

 

Crea un bel profilo

Il tuo profilo è il tuo biglietto da visita, per così dire. La maggior parte dei single sa già a cosa potrebbe portare un potenziale appuntamento semplicemente controllando alcuni fatti interessanti e foto dal tuo profilo.

Ecco perché dovresti dedicare del tempo a creare un profilo unico e attraente che ti distingua dai potenziali “concorrenti”.

Prima di creare la tua descrizione personale, chiediti quali tratti potrebbero attirare l’attenzione del tipo di persona che ti interessa. Prima di iniziare a sfogliare i profili su una piattaforma di incontri, sarebbe una buona idea fare un elenco di qualità che ti descrivano al meglio.

Sei un avventuriero e un paracadutista regolare? Sei un amante degli animali esotici? Sei un genio dell’uncinetto? Ami viaggiare in giro per il mondo con la tua moto? Aggiungi i tuoi interessi al tuo profilo, anzitutto per attirare persone simili a te, ma anche per dare spunti di conversazione a chi magari non sa come iniziare la conversazione.

La foto é importante!

Siamo realistici. La prima cosa che i single controllano su un sito di incontri sono le foto del profilo degli altri utenti. Una foto può rivelare molto su di te e può essere un aiuto per scoprire la tua personalità. Uno scatto che ti mostra sorridere e svolgere un’attività che ami ha un alto potenziale. D’altra parte, se usi un selfie dove sei in una posa forzata ed artificiale, difficile che gli altri utenti apprezzino piú di tanto.

Un buon trucco è quello di scegliere quattro o cinque immagini e chiedere ai tuoi amici quale è la migliore per la tua immagine del profilo.

Puoi caricare il resto nella tua galleria. Una buona immagine del profilo su un sito di incontri è un must se vuoi trovare un partner!

 

Non fidarti troppo della “chimica online"

Ogni volta che ci arriva un messaggio da parte di „quella“ persona, il cuore comincia a battere all´impazzata. Beh, meglio darsi una calmata: la dura verità é che la chimica online spesso non ha alcuna correlazione con la chimica nella vita reale.

C’è tutta una serie di fattori che ti portano ad essere attratto a qualcuno, e non tutti si possono trasmettere attraverso un messaggio di testo o una email. Potresti sprecare giorni o settimane a chattare con qualcuno online, per poi realizzare, entro un minuto dall’incontro dal vivo, che la scintilla semplicemente non c’è.

Oltretutto, se prendi troppo tempo a chattare prima di incontrarti, è probabile che le tue aspettative siano cosí esagerate che l´incontro dal vivo sará destinato ad essere una delusione.

Naturalmente, non vuoi andare alla cieca. Quindi, per vedere effettivamente se una persona ha del potenziale anche dal vivo, ti suggeriamo di … leggere il prossimo punto!

Fai una video chiamata prima di incontrarti dal vivo

Per i millennials che hanno attacchi di panico anche solo all’idea di una telefonata, questo suona come una missione impossibile. Ma in realtà, una video chiamata di tre minuti è molto meglio che sprecare tempo con una persona con cui non scatterá mai la scintilla.

Ci sono molti elementi di comunicazione non verbale che non si riesce a cogliere attraverso email e messaggi. Quindi, sii audace: chiedi al tuo potenziale partner se é disposto a una rapida video chat per vedere se la chimica c´é.

 

 

Fai le tue ricerche

Non c´é niente di male nel sapere sul tuo corteggiatore  un pó più di quello che è disposto a mettere sul suo profilo. Quindi non c’è da vergognarsi nel fare una rapida ricerca su Google prima di investire altro tempo.

Uno studio recente ha scoperto che il 76% delle persone spende circa 15 minuti nella ricerca pre-appuntamento. Potresti voler fare una ricerca di immagini su Google delle sue foto per assicurarti che sia chi dice di essere (o se il suo nome è troppo comune per una ricerca regolare). O scandagliare i vari social network alla ricerca di piú informazioni. 

Non è “troppo” se si tratta di sentirti al sicuro e sapere a cosa stai andando incontro!

Tuttavia, prendi ciò che trovi online con le pinze, perché le cose che condividiamo online non necessariamente rappresentano la nostra personalitá al 100%.  

 

Familiarizza con le funzioni di ricerca

Il maggior vantaggio dell’utilizzo di un sito di incontri basato sulle preferenze (e cioé quelli “seri”) é che dopo aver risposto a un test della personalità, riceverai immediatamente consigli sui possibili partner. Questo genere di suggerimenti sono molto efficienti nel farti conoscere single che sono compatibili con te e con cui hai più possibilità di successo sul lungo termine.

In genere le piattaforme di incontri ti mettono in contatto con single che hanno aspetti in comune con te, come età, posizione lavorativa o interessi.

Tuttavia, i single che prendono l’iniziativa e cercano profili da sé tendono ad avere più successo. Puoi migliorare in modo significativo le tue possibilità di trovare il partner giusto imparando a utilizzare bene i filtri di ricerca.

La maggior parte degli utenti si limita all’età e alla zona di residenza quando si tratta di filtrare profili su un portale di appuntamenti. Per questo motivo, perdono molte opportunità per trovare la persona giusta.

Non limitarti troppo, puoi trovare qualcuno di speciale che soddisfa la maggior parte delle caratteristiche, anche se magari é un pó piú giovane di te o non combacia al 100% con le tue aspettative..

Questo è il motivo per cui è importante fare uso della funzione di ricerca e “variare” usando quanti più filtri possibile. Alcune piattaforme sono relativamente aperte al numero di filtri che puoi applicare. Puoi provare a filtrare profili per cittá, età e interessi, ma anche per per religione, occupazione, hobby, abitudini quotidiane (fumare o bere), livello di istruzione, etnia o desiderio di bambini.

Ci sono alcuni siti di incontri che fanno un ulteriore passo avanti e ti consentono di aggiungere parole chiave al tuo profilo in modo che gli utenti che cercano parole specifiche possano trovarti facilmente.

Ad esempio, puoi aggiungere parole chiave come #lasagne, #libri, #cucina, #jazz se desideri trovare qualcuno con interessi simili. Su alcuni siti puoi filtrare la ricerca per gli utenti che sono attualmente online, in base alla durata della loro ultima relazione o solo quelli che sono nuovi sulla piattaforma. In questo modo puoi evitare di perdere tempo, ed entrare in contatto con persone che ti interessano.

 

Rompi il ghiaccio!

Rispetto ai locali notturni o ai bar, è più facile flirtare con potenziali partner online. Ogni sito di incontri valido offre una gamma di strumenti interattivi per aiutarti a comunicare con altri single in modo rilassato e dinamico.

Alcuni siti offrono una funzionalità comunemente nota come “rompighiaccio”. Questo termine si riferisce a domande predefinite progettate per aiutare gli utenti a conoscersi meglio.

Questa funzione è spesso  presentata sotto forma di un questionario. Devi solo scegliere alcune domande (il numero dipende da ciascuna piattaforma) da un elenco e inviarle a utenti specifici. Queste domande sono una specie di inizio di conversazione e sono perfetti per i single timidi o per coloro che non sono molto creativi nell’approcciare altri single online. Se scegli un sito di incontri che non offre questa funzione, puoi creare il tuo elenco di domande per rompere il ghiaccio.

Ricorda, tuttavia, che l’obiettivo è attirare l’attenzione della persona che ti interessa e avviare la conversazione. È meglio usare un pó di senso dell’umorismo per presentarti e fare una domanda così spiritosa che il tuo potenziale partner non può fare a meno di rispondere.

 

La conversazione é importante

Dopo aver imparato a rompere il ghiaccio, il passaggio successivo è assicurarti che l´altra persona rimanga interessata e la conversazione continui.

L’idea è trovare il giusto equilibrio. Mostra che sei sinceramente interessato a portare avanti la conversazione, ma allo stesso tempo non trasformarti in uno stalker. Inoltre, prenditi il tuo tempo a capire il più possibile sulla persona prima di uscirci, é sempre meglio evitare di fare le cose di fretta.

Naturalmente, se vuoi conoscere la persona a fondo, devi avere qualcosa di cui parlarci, e purtroppo nel mondo degli incontri online puó non essere semplicissimo. Il metodo più efficace è trovare qualcosa che abbia catturato la tua attenzione durante la lettura della descrizione del profilo. Questo può essere un interesse comune o semplicemente un dettaglio che ti ha incuriosito e che vuoi approfondire. Mantieni la conversazione leggera, e le cose fluiranno da sé. 

Tuttavia, ci sono alcuni argomenti che non dovresti toccare troppo presto. Evita di parlare di politica, religione o relazioni precedenti. Questa “regola” dovrebbe essere utilizzata anche per i primi appuntamenti.

E, sopratutto, ricorda la cosa piú importante: devi divertirti!

 

Chiedi un incontro dal vivo

Molte conoscenze fatte online muoiono sul nascere perché le persone hanno troppa paura di fare la prima mossa per suggerire un passo successivo, che sia una video chat o un appuntamento nella vita reale.

Se sei una persona con poco tempo ed energia da dedicare agli appuntamenti online, è ancora più probabile che la conversazione si spenga presto.

Quello che avrebbe potuto culminare un bell´appuntamento diventa invece un totale spreco delle tue già limitate risorse.

Non ci sono regole fisse di comportamento, quindi non rimanere bloccato in un limbo e chiedi piuttosto un incontro per un caffé.

E se sei preoccupato di sembrare troppo zelante, spiega che semplicemente preferisci fare piani concreti.

Nove volte su dieci, il tuo potenziale partner si sentirà sollevato dal fatto che qualcuno stia prendendo in mano la situazione.

 

 

La pratica fa il maestro

Ormai abbiamo familiarità con il fatto che il successo negli incontri (specialmente quelli online) é anche una questione di numeri. Statisticamente parlando, piú persone conosci, piú hai la possibilitá di incontrare la persona giusta per te.  

Questa è un’arma a doppio taglio però, perché una lunga serie di appuntamenti andati male probabilmente porterà solo stanchezza e demoralizzazione. Tuttavia, è vero che gli appuntamenti sono un’abilità che richiede pratica.

Questo non significa trattare le persone come numeri. Ma imparare a considerare ogni incontro  come una potenziale esperienza di apprendimento. Certo, mettersi in gioco di più significa un rischio maggiore di incontrare persone sbagliate per te. Ma questo è esattamente il modo in cui capisci cosa ti piace e cosa non ti piace, e come evitarlo la prossima volta. Insomma, le esperienze, anche quelle negative, ci aiutano. Non evitiamole a priori.

 

La Classifica

4.7/5
4.7/5
4.7/5
4.7/5