incontri online: punta in alto, sii conciso e porta pazienza

Gli scienziati dicono che i segreti del successo negli appuntamenti online sono puntare in alto, mantenere i messaggi brevi ed avere pazienza.

Giocare “fuori dalla tua portata” o uscire con persone considerate più attraenti di te, è una strategia vincente, secondo uno studio recente dei frequentatori di siti di incontri negli Stati Uniti.

Sopratutto gli uomini hanno avuto più successo quando hanno approcciato donne che credevano fossero più desiderabili di loro.

Il nuovo studio è stato pubblicato sulla rivista Science Advances.

Gli incontri su Internet sono diventati la forma dominante per coloro che cercano il romanticismo – è il terzo mezzo più popolare per incontrare un partner a lungo termine e circa la metà di tutti i 18-34enni ora usano app di incontri.

 

Contenuto

I consigli pratici

1) Invia molti messaggi – la perseveranza paga

2) Punta in alto – giocare fuori dalla tua portata può essere una strategia vincente

3) Corto é meglio! – quel lungo messaggio appassionato potrebbe non essere letto

4) Sii paziente – la persona dei tuoi sogni potrebbe essere occupata, non insistere

 

Nell´ambito dello studio, quando le donne si rivolgevano agli uomini, ricevevano una risposta il 50% delle volte.

Quando gli uomini si rivolgevano a donne che erano valutate come più desiderabili di loro, il loro tasso di risposta era del 21%.

Il numero potrebbe sembrare basso, ma gli autori dello studio suggeriscono che i frequentatori online sono stati saggi a correre il rischio.

“Penso che una lamentela comune quando le persone usano i siti di incontri online è che hanno la sensazione di non ricevere mai risposte”, ha detto l’autore principale dello studio, la dottoressa Elizabeth Bruch dell’Università del Michigan.

“Ció può essere scoraggiante. Ma anche se il tasso di risposta è basso, la nostra analisi mostra che il 21% delle persone che si impegnano in questo comportamento “ambizioso” ricevono comunque risposte da una persona che è fuori dalla loro portata, quindi la perseveranza paga”.

In generale, la maggior parte delle persone ha ricevuto al massimo una manciata di risposte, ma alcune persone ne hanno ricevute molte di più. Una donna nello studio è stata bombardata da un nuovo messaggio ogni mezz’ora, e da più di 1.500 persone diverse durante il mese di studio.

Poiché i dati sono stati completamente anonimizzati, possiamo solo speculare su ciò che era di questa donna che ha colpito l’attenzione di così tanti uomini.

 

 

Il segreto del successo: essere brevi

Sia gli uomini che le donne tendevano a scrivere messaggi più lunghi a un partner considerato più desiderabile, a volte impiegando fino al doppio del tempo, ma lo studio ha scoperto che questo non fa quasi nessuna differenza nel tasso di risposta.

Perché scrivere un messaggio lungo non funziona?

“In realtà non lo sappiamo. Una delle ragioni potrebbe essere che le persone che piú desiderabili hanno così tanti messaggi nella loro casella di posta, che non ne leggono la maggior parte. Quel messaggio amorevolmente elaborato su cui hai speso due ore potrebbe non venir mai letto”, ha spiegato il dottor Bruch in un’intervista con la BBC.

Se non stai ricevendo alcuna risposta, allora sii paziente. É possibile che il tuo potenziale partner stia “testando il mercato” prima di impegnarsi a rispondere.

Anche se la matematica è complicata, la ricerca ha dimostrato che le possibilità di successo è più alta dopo che hai scremato il 37% degli utenti. 

Essere un pó esigenti, sembra pagare sul lungo termine. 

 

Il fascino dell´uomo brizzolato

Lo studio ha mostrato che le donne tendevano ad usare più parole positive quando comunicavano con partner più desiderabili, mentre gli uomini tendevano a fare esattamente il contrario, mostrando una leggera diminuzione delle parole positive durante la comunicazione con belle donne.

Rafforzando uno stereotipo ben noto, risulta che le donne trovino piú attraenti gli uomoni sui 50 anni, mentre l’attrattiva delle donne per gli uomini va scemando con l´etá.

Gli autori hanno sottolineato che questo non significa che seguire questi stereotipi sia la chiave per un appuntamento di successo. Le persone sono in grado di fare delle scelte al di lá dei propri istinti.

Il dottor Bruch dice: “Ci possono essere molte variabili in termini di chi è desiderabile per chi. Anche persone con un punteggio di desiderabilitá basso  possono avere una vita sentimentale fantastica e soddisfacente”.

Naturalmente, contattare persone online è solo il primo passo nel corteggiamento. 

Ricerche precedenti hanno dimostrato che quando le persone sono in grado di trascorrere del tempo adeguato insieme, la chimica e la personalitá diventano molto più importanti delle informazioni superficiali che si ricevono su un’app di incontri.

“Sono affascinata dalle regole degli incontri online, e questo articolo è la tappa iniziale di quello sforzo di ricerca. Una volta superato lo scoglio del primo messaggio, non è chiaro come l´attrazione si sviluppi. Ci sono prove che le persone nelle prime fasi della relazione si concentrano sugli aspetti più superficiali dei loro potenziali partner romantici, ma seguito questi fattori non contano così tanto”. [Elizabeth Bruch,  Aspirational pursuit of mates in online dating markets]

 

La Classifica

4.7/5
4.7/5
4.7/5
4.7/5