Si sentono un sacco di opinioni diverse riguardo i siti di incontri online: non funzionano, dovrebbero essere gratuiti per tutti, ci sono troppe truffe…e molto altro ancora.
In effetti, i siti di incontri non hanno sempre avuto un’immagine positiva. Anche durante il loro periodo di massimo splendore, più di 15 anni fa, sono stati ampiamente criticati. E spesso non a torto – almeno in certi casi.
Abbiamo intervistato 50 persone di varie età, di ogni estrazione sociale e di diverse professioni. Ecco il punto di vista degli intervistati sui siti di incontri.
La stragrande maggioranza (88%) ci risponde con un convinto “sí”. Le argomentazioni avanzate sembrano dipendere dal tipo di relazione ricercata online.
Alcune persone pensano ancora che un sito di incontri serva solo per organizzare incontri sessuali, quando in realtá le cose non stanno esattamente cosí.
Ma molti degli argomenti riflettono anche la sfiducia di entrare in una relazione intima con una persona che si percepisce come “sconosciuta”. É ancora visibile la percezione diversa di una conoscenza avvenuta in un bar ad esempio, contro quella di una persona conosciuta online.
Sorprendentemente i piú impauriti sono gli uomini, che temono di venire adescati da un profilo falso e di essere oggetto di estorisioni e minacce.
Le donne si sentono in generale meno a rischio, anche se tendono a tardare piú a lungo nel concedere un appuntamento dal vivo ad una persona conosciuta online.
Il 75% delle persone da noi intervistate ritengono che i giovani abbiano maggiori probabilità di avere successo sui siti di incontri semplicemente perché hanno maggiore familiarità con i media digitali e si sentono a proprio agio nel mondo virtuale.
Tra i nostri intervistati, solo 4 persone su 50 hanno utilizzato un sito di incontri per organizzare un incontro romantico serio.
Tutti i nostri intervistati credono comuque che i siti di incontri stiano diventando sempre più popolari.
La cosa più importante al momento di scegliere un sito di incontri non è necessariamente l’immagine del sito stesso, ma quello che dicono gli altri utenti. Commenti su Internet, testimonianze e recensioni dei siti di incontri godono di un alto livello di credibilità presso gli intervistati.
I risultati di questa domanda sembrano chiari: i giovani preferirebbero utilizzare un sito di incontri gratuito per ovvie ragioni di costo, mentre gli over 35 preferirebbero la qualità associata a un sito a pagamento. Tra le migliori App di incontri, troviamo solitamente quelle a pagamento.
Non è certo facile rispondere alla domanda del prezzo ideale per un servizio simile. I nostri intervistati hanno messo in evidenza vari aspetti che potrebbero giustificare un prezzo più alto o più basso: in primo luogo, la possibilitá di trovare utenti che condividano gli stessi interessi, ma sopratutto la massima priorità è data alla sicurezza e professionalitá della piattaforma.
Per un sito di incontri serio che offre questo ed altre funzioni con un valore aggiunto per l’utente, gli intervistati spenderebbero volentieri anche più di 30 euro al mese.
Tuttavia, solo pochi degli intervistati spenderebbe più di 50 euro al mese per la ricerca di un partner.