Siti Gratis Di Incontri. Quali Sono I Rischi?

Qualche anno fa, prima che Tinder apparisse sulla scena, pagare per l’iscrizione a un sito di incontri era la norma. Ma ultimamente è diventato comune per molti credere di poter trovare un sito per single efficace, sicuro e gratuito con una semplice ricerca in rete.

 Attenzione, spoiler: un sito perfetto e gratis non esiste! 

Contenuto

Se un sito di incontri è gratuito, probabilmente si finanzia con metodi discutibili, o semplicemente non offre una servizio valido

Infatti, i siti o Apps di incontri gratuiti raramente producono risultati soddisfacenti, nella migliore delle ipotesi.

Ancora più spesso si tratta invece di vere e proprie truffe. A seguire, vi spieghiamo a cosa fare attenzione quando si utilizza un sito gratuito.

Profili falsi

I profili falsi sono una vera e propria piaga, e sono molto frequenti nei siti gratuiti. Chiunque può creare un account in pochi minuti e spacciarsi per un’ altra persona. Non è raro che alcuni utenti creino profili falsi, o comunque molto “fantasiosi”.
 
Perché succede? Spesso solo per il puro gusto di mistificare la realtà, ma spesso per aumentare le possibilità di un incontro. La ricetta è abbastanza semplice:
Prendete la foto di un uomo attraente o di una bella donna – ed aggiungeteci una vita da sogno accuratamente inventata. Interessante, vero?
 
Nella migliore delle ipotesti, si perde “solo” tempo a flirtare con queste bellezze  inesistenti ed in genere, si capisce abbastanza rapidamente di avere a che fare con profili inventati di sana pianta. 
 
Ma le cose possono anche andare diversamente. Se si incappa in un vero e proprio truffatore, le conseguenze possono essere molto serie. E questo ci porta al punto successivo.
 

 

Truffe, un capitolo a parte.

Quale è il vantaggio di usare un sito di incontri gratuito se poi si finisce per pagare comunque – e spesso molto di piu?

La parte del leone delle numerose truffe sui siti di incontri gratuiti è direttamente collegata ai profili falsi. Il numero totale di truffe online è quasi impressionante e puoi fidarti di noi: ad essere fregate non sono solo le persone piu ingenue!

Ci sono due metodi ben noti che sono spesso usati dai truffatori per spillare denaro alle proprie vittime:

Il ricatto emotivo

 

Un piccolo esempio? Dopo alcuni giorni o anche dopo diverse settimane di chiacchiere e flirt, la persona con cui stai parlando si trova – che coincidenza! – in difficoltà finanziarie.

 Ha una voglia incredibile di venire a trovarti, ma sta aspettando invano una nuova carta di credito e non può pagare il biglietto aereo. Ma non importa, nessun problema. 

Perché se tu anticipi la somma, lui si preoccuperá di rimborsarti non appena arriva all’aeroporto. A meno che…non sparisca nel nulla subito dopo aver ricevuto il bonifico, naturalmente!

Accecati dall’amore, siamo meno sospettosi e anche le truffe più ovvie diventano purtroppo credibili.

 

 

Ricatti veri e propri

Ancora più efficaci di una truffa, le minacce sono veri e propri crimini.

I metodi possono essere relativamente semplici: il truffatore, facendo leva sulla fiducia che si è venuta a creare tra di voi, può semplicemente chiedere di farsi inviare foto o video intimi che non necessariamente vuoi far vedere a chiunque.

Nella stragrande maggioranza dei casi, un truffatore di questo tipo non è un hacker esperto che può visualizzare i documenti o video presenti sul tuo computer. Si limita piuttosto a creare un falso profilo, corteggiarti, farti abbassare la guardia, e farsi inviare una foto in intimo o nuda, un video sexy o qualcos’altro di molto personale da te.

Dopodiché, deve solo minacciare di pubblicare ciò che ha ottenuto sui social media (o inviarlo direttamente ai tuoi parenti o colleghi). Non sarebbe strano se alla fine vi offrisse un’alternativa salvifica: e cioè pagare una bella somma per evitare il tutto.

 

 

Ebbene sí, le delusioni

Dopo gli scenari catastrofici dei punti precedenti, abbassiamo il livello e affrontiamo problemi meno gravi: Per esempio, una delusione delle aspettative.

In generale, un sito per single gratuito è meno efficiente dei suoi omologhi a pagamento per diverse ragioni:

 

  • Mancanze nel supporto al cliente. Meno ingressi significano spesso anche meno risorse da dedicare agli utenti.
 
  • Carenza di test psicologici, che sono invece alla base dei siti di incontri piú seri, ed hanno alle spalle interi team di programmatori, data analysts e psicologi.
 
  • elevato numero di profili falsi (dovuti alla mancanza di controllo delle piattaforme gratis) possono rendere inutile la ricerca di profili compatibili.
 
  • Molti utenti creano un account e diventano rapidamente inattivi (questo è decisamente meno comune se si deve pagare un abbonamento).

Trovare il partner perfetto su un sito di incontri gratuito di solito richiede molto tempo e motivazione. Non tutti hanno la pazienza di passare ore al giorno a sfogliare i profili proposti e un po’ di scoraggiamento può arrivare rapidamente.

 

 

Qualità Prima Di Tutto

Una delle principali differenze tra un sito di incontri gratuito e uno a pagamento è la qualità della piattaforma e del servizio clienti.

Un team di moderazione competente è essenziale per mantenere un ecosistema sano. Un sito di incontri serio ha solitamente un gran numero di collaboratori il cui compito è quello di identificare ed eliminare i profili falsi ad esempio, o di controllare la veridicitá dei dati inseriti dagli utenti.

Inoltre, è sempre possibile contattare l’helpdesk per vari motivi: segnalare un profilo fraudolento, chiedere consigli, segnalare un problema… Molti utenti purtroppo trascurano l’importanza di questo genere di servizi.

Tuttavia, uno staff competente e reattivo assicura il mantenimento di un servizio affidabile ed efficiente. Un sito gratuito di solito non è in grado di farlo.

Per tutte queste ragioni, ci sentiamo di consigliare siti a pagamento, per evitare perdite di tempo e possibili truffe.

 

 

La Classifica

4.7/5
4.7/5
4.7/5
4.7/5